Il progetto intende sviluppare una rete di socializzazione all’interno del Comune di Bollate, attraverso il coinvolgimento di diversi stakeholder presenti nel territorio bollatese (scuole, associazioni, parrocchia, nuclei familiari privati, ecc..). Vuole essere un progetto sul e per l’intero territorio, finalizzato alla socializzazione di diversi attori, capace di riqualificare un’area sequestrata alla criminalità e farla diventare luogo di condivisione, esplorazione, gioco e sperimentazione.

 

 

“…un’oasi da coltivare e far rifiorire in seguito ad un ostacolo.” (cit. Il giardino segreto)

 

 

A seguito della manifestazione di interesse per la cura e manutenzione dell’area Boschiva sita in via Verdi a Bollate, si è firmato un patto di collaborazione tra il Comune di Bollate e un privato cittadino che, con il supporto dei volontari del “WWF Insubria” rappresentati dal sig. Minora Maurizio, s’impegnerà ad effettuare le seguenti opere:

 

 

- interventi manutentivi della vegetazione e delle piante inserite a seguito dell’opera di rimboschimento effettuata dal Parco delle Groane

 

- Pulizia di eventuali rifiuti

 

- Attività di animazione e socializzazione

 

 

Il progetto vuole essere uno strumento concreto per rispondere al bisogno di occasioni relazionali e di svago per famiglie con figli in età scolare e prescolare, pensionati che abbiano voglia di condividere le proprie esperienze e aiutare nei lavori manuali, giovani e adolescenti.

 

 

 

“…Da quando sono nato, non ho mai preso un raffreddore. Sono sempre stato in giro per la brughiera con ogni tempo, come i conigli. La mamma dice che ho respirato troppa aria fresca, in dodici anni, per poter prendere il raffreddore. Sono robusto come il nodo di un ramo di biancospino…” (cit. Il giardino segreto)

 

 

Ci ispireremo all’educazione dalla vita all’aria aperta e dalla cooperazione promossa da Burnett nel romanzo “Il giardino segreto”.

 

Fantasia, gioco, lettura, disegno, pittura, attività manuali e creative caratterizzeranno le giornate nell’area. Per poter dare maggiore concretezza alle idee, a mero titolo di esempio, abbiamo stilato una scaletta di attività:

 

1-      Presentazione del luogo e del progetto

 

2-       Attività di pulizia dai rifiuti e laboratorio “Riconosciamo le piante”: quali sono utili, come curarle e quali da estirpare perché infestanti.

 

3-       Diamo un nome all’area e costruiamo un cartello che spieghi in modo chiaro il progetto

 

4-      Addobbiamo l’area con sculture in legno (faremo un bosco fatato, sculture mostruose per halloween, sculture natalizie, conigli pasquali, ecc…)

 

5-      Letture centrate sui temi: ambiente, giustizia, amicizia…

 

6-      Giornate dedicate al tema della criminalità organizzata; cercheremo, con il supporto di professionisti, di spiegare ai bambini che cos’è e come si combatte.

 

 

“permettere che un pensiero brutto e triste invada la nostra mente è tanto pericoloso quanto lo sono i germi della scarlattina. Se lasciamo che un pensiero negativo alberghi in noi, potremmo non riuscire a liberarcene per tutta la vita.” (cit. Il giardino segreto)

 

 

Scopriremo un “giardino segreto” rimasto nascosto per tanti anni.